Il cashmere è considerato lo standard di morbidezza e ariosità, poiché è impreziosito da un tocco delicato e questo è molto importante quando si producono vestiti femminili. Il cashmere è fatto di piumino o sottopelo che viene pettinato o strappato a mano dalla lana delle capre di montagna. Una caratteristica importante di questa lanugine è che una volta che il freddo finisce, non è necessaria un’altra capra (normalmente in condizioni naturali, le capre si graffiano su alberi o su rocce) ed è quindi pettinata con un pettine speciale. Dopo aver ricevuto la peluria, si fa un’ordinazione in base allo spessore e alla lunghezza dei capelli e dei peli più sottili in un raggio di 16-24 micron (per raddrizzare il diametro di un capello umano di 50 micron).

Date queste caratteristiche, diventa chiaro il motivo per cui l’abbigliamento femminile realizzato in cashmere non può essere economico. In media su una capra può crescere non più di 0,15 kg di peluria e per realizzare un cappotto femminile di media lunghezza sono necessari fino a 2kg di cashmere. Il più delle volte, il pelo della capra viene preso dall’India, dalla Cina e dalla Mongolia e a volte è possibile trovare la produzione di cashmere in Afghanistan e in Iran, ma la qualità non è così alta.

Dopo aver pettinato il fondo della capra, è molto importante processarlo correttamente, ed è meglio farlo fare a maestri italiani o scozzesi che producono il miglior cashmere usato per l’abbigliamento femminile di qualità. .

Proprietà del cashmere

Molte persone non riescono a capire perché l’abbigliamento in cashmere delle donne costi di più rispetto agli articoli in lana ordinaria, ma l’alto costo è giustificato non solo dalle specifiche della produzione ma anche dalle proprietà speciali del materiale:

Il cashmere è morbido e delicato;

Ha un’alta resistenza all’usura;

Il tessuto è sottile, ma allo stesso tempo mantiene perfettamente il calore;

Il cashmere è un tessuto di origine naturale che non provoca prurito e allergie.

Le specifiche dell’utilizzo del cashmere

Il cashmere è considerato uno dei materiali più versatili, dal momento che può essere utilizzato per produrre quasi tutti i vestiti di un guardaroba femminile: cappotti, cardigan, guanti, gonne, maglioni. Vale la pena dire che i maglioni di cashmere sono presenti anche negli armadi delle star di Hollywood. Per le sue proprietà e caratteristiche, questo materiale consente a una donna non solo di stare al caldo nella stagione fredda, ma anche di apparire molto alla moda. Ma per far sì che i prodotti in cashmere durino a lungo, è importante prestare particolare attenzione alla loro cura: non indossarli sempre, piegarli ordinatamente, lavarli in modo delicato in acqua fredda.