Uno dei tessuti più popolari utilizzati nella produzione di abbigliamento femminile è il cotone in tutto il mondo- un materiale di origine naturale. Questo materiale è pratico, comodo da indossare e versatile nella produzione di vari articoli per il guardaroba femminile.

Principali proprietà dei tessuti di cotone.

Il tessuto di cotone è costituito da fibre sottili e soffici, leggermente attorcigliate attorno al suo asse. Il materiale ha un’elevata resistenza alle influenze esterne chimiche, e quindi non è in grado di cambiare le sue caratteristiche ad alta e bassa temperatura e umidità. Il tessuto di cotone non prende fuoco fino a una temperatura di 130 gradi (senza esposizione diretta ad una fiamma viva) e ha un’igroscopicità del 20%. Alcune caratteristiche importanti del cotone sono i piccoli indici di deformazione elastica, quindi i prodotti di cotone si aggrinziscono velocemente.

Tipi di cotone commerciale

Il cotone è fatto da una scatola di semi del frutto del cotone che viene coltivato in molti paesi del mondo. Dalla tecnologia della coltivazione e dalla produzione dipende la qualità finale del tessuto e di conseguenza il suo costo. I tipi più comuni di cotone utilizzati nella produzione di abbigliamento femminile sono:

La fibra lunga. È resistente e omogenea nella struttura con una lunghezza della graffetta di 32-60 mm. Tale cotone è prodotto in un volume abbastanza piccolo, ma è ideale per la produzione di vestiti. Tale cotone viene coltivato e prodotto in Cina, India, Stati Uniti, Brasile e Uzbekistan.

Ruvido. La lunghezza della graffetta è 26-27 mm. Il tessuto di tale cotone viene usato per la produzione di vestiti economici e per i materiali per curare in medicina.

Piccolo. Filo da 9-25 mm, viene prodotto nei paesi asiatici e viene utilizzato per produrre vestiti non della miglior qualità e per scopi tecnici.

Se è necessario cucire capi di abbigliamento femminile di alta qualità, viene utilizzato il cotone peruviano, raccolto a mano e il cotone islandese (per produrre la mussola e il pizzo) e viene poi mercerizzato (è ulteriormente purificato artificialmente).

Vantaggi e specificità dell’uso del tessuto di cotone.

Il tessuto di cotone viene utilizzato con successo per la produzione dell’abbigliamento da donna Revera, in quanto ha molti vantaggi tra i quali è possibile notare la leggerezza, la permeabilità all’aria e la capacità di colorare con qualsiasi colore.