La lana Merino è originariamente una razza di pecore allevate con successo nelle regioni montuose dell’Australia e della Nuova Zelanda. A causa del fatto che il clima di queste regioni è piuttosto severo, la lana di queste pecore acquisisce caratteristiche uniche che aiutano gli animali a resistere al caldo estivo, al freddo invernale e ai venti penetranti.

Le proprietà simili della lana merino sono dovute alle fibre molto fini della loro lana. In questa lana Merino (spesso è possibile trovare il nome Merino) è estremamente sottile e morbida, mantenendo il massimo calore grazie alle correnti d’aria che scorrono. Grazie alla struttura cellulare, è in grado di assorbire fino al 30% dell’umidità dal suo stesso peso e allo stesso tempo di mantenere il calore anche quando è umido.

Dove viene usata la lana Merino.

Questo tipo di lana è molto richiesto non solo per la produzione di abbigliamento sportivo per scalatori o ciclisti ma anche per la produzione di abbigliamento femminile. Se l’abbigliamento femminile è fatto di lana merino, allora è molto pratico – assorbe il sudore, mentre scalda, quindi si adatta bene come abbigliamento per l’uso quotidiano. Una caratteristica importante dei prodotti realizzati con tale lana è che sono perfettamente caldi, ma non surriscaldano il corpo quando fa freddo. Allo stesso tempo l’abbigliamento femminile Merino ha un effetto antibatterico, ha un basso peso e una massima conservazione del calore naturale del corpo.