Nonostante la varietà di tessuti moderni, i tessuti in lino rimangono tra i più popolari, in quanto gli indicatori di resistenza all’usura, ipoallegernicità e una varietà di trame sono al massimo livello.

Il tessuto di lino è completamente naturale, poiché è prodotto a partire da una pianta di lino che cresce ogni anno. Il processo di produzione del tessuto non è difficile, ma è molto laborioso – dalla paglia di lino che viene schiacciata, essiccata e scossa e poi pettinata, si ottiene uno stoppino – un filo sottile. È da questo filo che utilizza un’attrezzatura per tessere, che viene prodotta una rete utilizzata per la produzione di vari tipi di prodotti, compresi i vestiti.

A seconda delle fasi intermedie e del grado di pettinatura e lavorazione, si possono ottenere diverse varietà di tessuti di lino: lino, twill, jacquard, traforato e a grana grossa.

Vantaggi dei tessuti di lino e della loro applicazione

Tra i vantaggi dei tessuti di lino utilizzati nella produzione di abbigliamento femminile si possono identificare:

Il rispetto verso l’ambiente, non vengono utilizzate le sostanze tossiche;

Igiene: nella composizione del lino c’è la silice che è considerata una sostanza antisettica naturale;

Ipoallergenicità;

Traspirabilità;

Resistenza all’usura;

Facilità nella cura.

Grazie alle sue proprietà, i tessuti in lino sono utilizzati con successo nella produzione di un’ampia varietà di aziende di abbigliamento femminile Re Vera.