Il tessuto, formato da fibre di seta naturale, è molto popolare per le sue caratteristiche. Questo tessuto è stato così popolare tra le persone per così tanti secoli, che hanno iniziato a produrlo sinteticamente, ma solo la seta di origine naturale viene utilizzata per realizzare tessuti di alta qualità utilizzati per l’abbigliamento originale femminile. Una caratteristica importante della seta è che questo tipo di tessuto è tradizionalmente usato per produrre vestiti costosi, quindi è molto raro trovare abiti di seta a buon mercato.

Tipi di tessuti di seta

I tipi di seta sono determinati da diversi fattori: varietà di fibre, intrecci di filati, caratteristiche del tessuto, aspetto e caratteristiche della produzione. Se la seta è naturale allora puoi trovare due tipi del suo genere:

Mulberry – Seta di alta qualità, fatta a partire dai fili del baco da seta, coltivato in un ambiente artificiale creato apposta per lui. Tutti i processi produttivi e tecnologici per la sua produzione sono eseguiti manualmente. La lavorazione si basa sull’uso di sole sostanze naturali, senza l’uso di composti chimici, in modo che la seta non sia solo bella, ma conservi anche le sue proprietà a lungo.

Tussa – seta ottenuta da fili di bruco-baco da seta, che vivono in condizioni naturali. Tale seta è di colore rosso, marrone o rame, quindi è utilizzata come elemento decorativo nel settore del design e dell’arredamento. Prima della produzione dei vestiti la seta è pre-sbiancata.

A seconda delle specifiche dell’uso, esiste un’ampia varietà di tessuti di seta: crepe-chiffon, crepe-georgette, crepe-satin, crepe-de-chine, jacquard, e velluto vengono ampiamente utilizzati.

Proprietà della seta naturale

Se si considera la composizione chimica della seta, si tratta del 97% di costituenti proteici e del 3% di cera e grassi naturali. La seta naturale è piacevole al tatto, ha una certa freddezza e morbidezza. Per le sue proprietà, tale tessuto è resistente all’usura, trasmette perfettamente l’aria e assorbe l’umidità. Oltre al fatto che la seta naturale riflette la luce, ha anche proprietà disinfettanti, quindi è usata anche in medicina. Ma vale la pena sapere che la seta si gualcisce facilmente se i tessuti sono selezionati in modo improprio.

Uso della seta nella fabbricazione dei vestiti

Gli abiti e le bluse in tessuto di seta accontenteranno tutti con il loro aspetto, praticità e originalità. L’abbigliamento femminile, prodotto in seta, permetterà a ogni donna di sottolineare la sua dignità e nascondere i difetti.